sabato 23 aprile 2022

ANTOLOGIA:sceneggiatura film

 

1. PROTAGONISTA

NERD: il nerd ha un carattere molto solitario, perché è sempre chiuso in camera a giocare ai videogiochi. Per questo è molto amico del timido e del dark. Lui si veste sempre con una maglia blu con su stampato l'immagine di Yoshi, un personaggio dei videogiochi; poi indossa sempre dei classici jeans , senza nulla di particolare;  inoltre porta sempre delle scarpe bianche e nere zebrate e, infine, degli occhiali gialli e neri che lo caratterizzano. Questi sono dovuti al fatto che è sempre davanti allo schermo del PC. Invece, per quanto riguarda la famiglia, lui è il più piccolo della casa. Infatti, ha un fratello maggiore e i genitori che si sono separati. Il fratello ha 19 anni, quindi frequenta il primo anno dell'università di economia e commercio, perché vuole aprire un negozio tutto suo, e non riesce a sopportare né il nerd e né il nuovo fidanzato della mamma. La mamma ha 44 anni ed è disoccupata, ma sta cercando lavoro. Inoltre, è divorziata con il loro papà a causa di una lite provocata da lui; che aveva fatto un incidente rischiando di morire. Del papà, attualmente non di sa nulla, ma ad oggi dovrebbe avere 54 anni e prima che se ne andasse era un farmacista, quindi ha una laurea in medicina. Invece, il nuovo compagno della mamma ha 39 anni ed è molto simpatico; ma viene odiato da tutti, in quanto a volte risulta essere aggressivo. Gli unici due a non odiarlo sono il nerd e la mamma. Lui lavora in fabbrica e produce oggetti di plastica. Per quanto riguarda il nerd, al momento, ha 12 anni ed ha avuto da una storia molto difficile. Infatti, è sempre andato male a scuola ma in prima media iniziò a non andare nemmeno più a scuola perché, oltre al divorzio dei genitori, suo padre si portò assieme a lui il loro cane a cui il nerd teneva molto. Dopo questo il nerd decise di rifugiarsi nella sua piccola cameretta iniziando quindi a giocare ai videogiochi per tutto il tempo. Nonostante ciò adesso, a scuola se la cava e dà soddisfazione alla sua famiglia. L'unica cosa che gli manca, e che non ha mai avuto, è una fidanzata con cui confidarsi.

 

2. OBIETTIVO

L'obiettivo del nerd è quello di conquistare la pettegola. Quest'ultima l'ha conosciuta durante il primo anno di scuole medie e non ci aveva mai parlato, in quanto lui è solitario ed è interessato solo ai videogiochi, cosa che a lei non interessa. A lei, invece, interessa lo sport, infatti, è innamorata dello sportivo. Ma al nerd interessa lei, perché dopo un po’ di tempo venne a conoscenza del fatto che lei giocava ai videogiochi. Così si innamorò e gli venne in mente un piano per far ingelosire lo sportivo. Il piano consiste nel farlo ingelosire cercando di farlo diventare amico della pettegola e, quindi, istigando una reazione dello sportivo. Questo poi, secondo il piano, dovrebbe farli litigare e, quindi, far mettere la pettegola dalla parte del nerd, visto che a lei non piace la violenza.

 

3. L'AIUTANTE

In questo caso ci sono due aiutanti , uno per il nerd e uno per lo sportivo. L'aiutante per il nerd è la pettegola, questa lo è diventata da quando i nerd ha scoperto la questione dei videogiochi. Infatti, prima che accadesse ciò si ignoravano completamente. Dopo ciò iniziarono  a dirsi tutti i loro segreti e iniziarono a confidarsi l'uno con l'altro. Ma ancora oggi, nonostante la loro sintonia, non si sono fidanzati. Invece, l'aiutante per lo sportivo è la bulla che ha sempre sempre ammirato lo sportivo con amore, e quindi, appena ha avuto una possibilità si è subito messa dalla parte dello sportivo. Anche prima di questo, loro, sono stati sempre comunicativi tra di loro. Ma nonostante ciò lo sportivo l'ha sempre vista solo come un'amica.

 

4. L'ANTAGONISTA

In questa storia l'antagonista è lo sportivo, appunto, che cerca di impedire il fidanzamento tra il nerd e la pettegola. questo infatti, vuole fidanzarsi seriamente perché vuole far colpo sulla sua famiglia. Infatti, i suoi genitori sono sportivi di alta fama e vogliono che il loro figlio si fidanzi subito. Lo sportivo, per sua fortuna, ha un bel fisico muscoloso, dovuto al suo sport; inoltre, è molto intelligente. Per questo, nella sua vita ha avuto molte ragazze ma con nessuna ha avuto un lieto fine. Ma, quando ha conosciuto la pettegola ha subito pensato che fosse speciale e adatta a lui.

venerdì 8 aprile 2022

ANTOLOGIA: recensione film "I Mitchell contro le macchine"


 


TITOLO: I Mitchell contro le macchine (30 aprile 2021)

AUTORE:Mike Rianda, Jeff Rowe

GENERE:avventura/animazione/fantascienza/commedia/famiglia

VALUTAZIONE:★★★★★







Il film parla della storia di una famiglia disastrosa che cerca di salvare il mondo dai robot. Le macchine vengono guidate da un telefono che si vuole ribellare del suo proprietario che lo ha rimpiazzato con dei robot di ultima generazione. 


RECENSIONE: io conoscevo già questo film perché lo avevo visto a casa. Ma il prof. Strippoli che, come fa sempre ci porta in un aula dotata di lim,  ce lo ha fatto vedere per riprendere l'argomento delle macchine. In questo caso non era un film d'azione ma d'animazione. Prima del film già sapevo la trama, ma prima che lo vedessi a casa pensavo che sarebbe stato il solito film d'animazione per bambini.

Finito di vedere il film dico che è molto bello e che mi ha sorpreso. Infatti, ha completamente ribaltato le mie aspettative. Il film, oltre a essere molto bello, è anche affascinante e appassionante fin dal primo momento.Nel film non ci sono dei veri e propri attori ma personaggi disegnati. Questi possono essere: Katie, la protagonista del film, Aaron, suo fratello, Rick, suo padre e molti altri. Il film ha molti aspetti positivi come: la narrazione abbastanza veloce, la presenza di molti dialoghi, alcune scene con delle battute ecc... Invece, secondo me, non ci sono aspetti negativi perché è tutto bellissimo. L'opera mi ha trasmesso felicità, grinta e mi ha fatto capire quanto sia importante lo spirito della famiglia e la famiglia stessa andando avanti ad ogni costo.   

lunedì 4 aprile 2022

ANTOLOGIA:rappresentazione personaggio film

 Distratto/dormiglione


ANTOLOGIA:recensione libro "I cavalieri della tavola rotonda"

 

TITOLO: i cavalieri della tavola rotonda (21 gennaio 2014)

AUTORE: Mino Milani

GENERE: narrativa

VALUTAZIONE:★★★★






Il libro parla della storia di re Artù che è figlio di un grande re. Lui fu l'unico a tirare fuori da una roccia la spada Excalibur che gli permette di diventare uno dei re più potenti della storia. Assieme a lui ci sono anche i cavalieri della tavola rotonda che vengono raccontati in piccole storie.


RECENSIONE:io ho conosciuto questo libro grazie al professor Strippoli, allestendo la biblioteca di classe. Io sono stato uno tra i primi a leggere il libro che il professore ci aveva dato. Così lui mi diede questo libro da leggere.

Finito di leggere, dico che il libro è molto bello e che lo consiglio a persone piccole di età dato che è molto illustrato e scritto con termini semplici. Inoltre, dico che il libro è molto veloce, ovvero che accadono eventi continui, ma anche molto rilassante. I caratteri delle scritte sono abbastanza grandi e leggibili ed è lungo 80 pagine che non sono scritte completamente ma alcune sono illustrate. Questo libro mi ha trasmesso serenità e in alcuni momenti molta suspense, dato che ci sono momenti in cui c'è azione che ti fa esaltare.

venerdì 1 aprile 2022

STORIA:ricerca sulla traslazione delle reliquie di San Nicola basata su fonti storiche

 La prima traslazione fu eseguita da 66 marinai baresi, tra i quali i sacerdoti Lupo e Grimoldo, partita con tre navi di proprietà degli armatori Dottula, che raggiunse Myra recuperando le reliquie di Nicola, che giunsero a Bari il 9 maggio 1087.

Le reliquie furono depositate là dove i buoi che trainavano il carico dalla barca si fermarono. Alcune colonne del tempio, poi, seguirono la nave dei marinai baresi fino a Bari. Si trattava in realtà della chiesa dei benedettini (oggi chiesa di San Michele Arcangelo) sotto la custodia dell'abate Elia, che in seguito sarebbe diventato vescovo di Bari. L'abate promosse tuttavia l'edificazione di una nuova chiesa dedicata al santo, che fu consacrata due anni dopo da Papa Urbano II in occasione della definitiva collocazione delle reliquie sotto l'altare della cripta. Da allora san Nicola divenne compatrono di Bari assieme a San Sabino e le date del 6 dicembre (giorno della morte del santo) e 8 maggio (giorno dell'arrivo delle reliquie) furono dichiarate festive per la città. Il santo era anche presente, fino al XIX secolo, sullo stemma della città tramite un cimiero.

(preso da: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Nicola_di_Bari )

RECENSIONE LIBRO "LA BELLA STAGIONE"

  TITOLO: la bella stagione (2021) AUTORE: Vialli-Mancini e i calciatori della Sampdoria campione d'Italia GENERE: biografico VALUTAZION...