giovedì 5 maggio 2022

ANTOLOGIA: recensione libro "Margherita Hack, esploratrice delle stelle"

 

TITOLO: Margherita Hack - esploratrice delle stelle (13 febbraio 2018)

AUTORE: Sarah Rossi

GENERE: biografico/scienza

VALUTAZIONE: ★★★★★





Il libro parla della storia di Margherita Hack, la più grande astrofisica italiana della storia. Lei ha vissuto durante il fascismo e per realizzare il suo sogno, ovvero quello di dirigere un osservatorio astronomico ha dovuto affrontare diverse figure importanti del mondo dell'astrofisica che la ostacolavano.

RECENSIONE: io ho conosciuto questo libro grazie al prof. Strippoli, che allestendo la biblioteca di classe me l'ha fatto leggere. Io inizialmente non ero intenzionato a prenderlo, ma visto che sono stato tra gli ultimi a scegliere un libro, l'ho dovuto scegliere. Quindi all'inizio pensavo che fosse un pò noioso e ripetitivo. 

Dopo aver letto il libro penso che, secondo me, è molto bello perché, oltre la storia di Margherita Hack che è bellissima, è un libro molto veloce e facile da leggere. Questi fattori, uniti alla bellezza della storia contenuta nel libro, lo rendono molto facile da capire. Inoltre, ha una lunghezza di 76 pagine circa che contengono caratteri abbastanza grandi e facili da leggere.Questo libro lo consiglio a lettori di piccola età, ma anche ai lettori un pò più grandi in quanto, ci sono valori della vita molto importanti trasmessi dal libro. Questo, a differenza di altri libri rivolti ai bambini, mi ha trasmesso i valori più importanti della vita, secondo me, ovvero: credere nell'obiettivo che si vuole ottenere e fare di tutto per ottenerlo; inoltre, mi ha trasmesso la grinta di non mollare mai per fare anche le più piccole cose, ma sempre con educazione e consapevolezza delle conseguenze che potrebbe portare ciò che si sta facendo. Di questo libro mi è piaciuta particolarmente la parte in cui Margherita, assieme al suo fidanzato, parte in un lungo viaggio per andare a dirigere un'osservatorio astronomico tutto suo. Questo viaggio, infatti, mi ha fatto capire tutti i valori elencati in precedenza. Infatti, Margherita, ebbe una proposta per dirigere un suo osservatorio. Ma il suo capo, ovvero il dirigente dell'osservatorio dove lei ha sempre studiato, gli lo impedì. Così, dopo una lunga discussione con il direttore, lei fece le valigie mettendo il minimo indispensabile e partì senza sapere cosa avrebbe potuto trovare. Tutte le storie contenute nel libro sono state recuperate e scritte da Sarah Rossi, una scrittrice che lavora in diverse collane di libri per ragazzi. Questa inizialmente non avrebbe mai immaginato di essere quello che è ora, infatti, è diventata popolare grazie alla filosofia e alla natura che ha sempre studiato. Dopo alcuni anni si immersa nel mondo della scrittura, così è stata chiamata a lavorare nelle più grandi case editrici italiane e per alcune collane. Ad esempio, ha lavorato per: Grandissimi, la collana di cui fa parte questo libro, Campioni o Classicini.


CIAO RAGAZZI E ALLA PROSSIMA

Nessun commento:

Posta un commento

RECENSIONE LIBRO "LA BELLA STAGIONE"

  TITOLO: la bella stagione (2021) AUTORE: Vialli-Mancini e i calciatori della Sampdoria campione d'Italia GENERE: biografico VALUTAZION...