TITOLO: la bella stagione (2021)
AUTORE: Vialli-Mancini e i calciatori della Sampdoria campione d'Italia
GENERE: biografico
VALUTAZIONE: ★★★★★
RECENSIONE: io ho conosciuto questo libro quando durante un'uscita scolastica con il prof. ci siamo fermati alla Feltrinelli per scegliere un libro a testa. Durante la mia scelta ho visto questo libro e siccome Vialli e Mancini mi stanno molto a cuore, ho deciso di prenderlo.
Gli autori del libro sono Vialli, Mancini e con l'aiuto dei giocatori della Sampdoria campione d'Italia. Vialli, oltre a questo libro ha scritto anche "goals" e "The italian job. Tra Italia e Inghilterra, viaggio al cuore di due culture calcistiche", oltre ad esser stato un gran calciatore. Invece, Mancini ha scritto anche il libro "Roberto Mancini: this is football" oltre ad esser stato un gran calciatore ed allenatore.
A me personalmente son piaciuti diversi aspetti del libro come: la facile leggibilità, i termini utilizzati, i racconti dei giocatori al di fuori del campoa volte anche divertenti. Inoltre, secondo me, questo libro non ha aspetti negativi infatti l'ho valutato con cinque stelle. La parte che mi è piaciuta di più è quella finale perché è quella in cui si raccontano i vari festeggiamenti per lo scudetto e le varie pazzie dovute alle scommesse fatte tra i giocatori.
Consiglierei mai questo libro? Certo che sì, sia per i motivi elencati precedentemente ma anche perché può essere letto da chiunque anche se il lettore non se ne intende di calcio.
